ALPINISMO

Nell’alpinismo la montagna prende un’altra dimensione, acquista altri valori.

Entrano in scena la verticalità, il vuoto, l’altezza.

Non più paesaggi dolci e lineari. Non più boschi e pascoli. Al loro posto cime e cenge, ghiacciai e creste, pareti di roccia dove lo sguardo si perde nel cielo.

E’ l’incontro dell’uomo con qualcosa di più grande, il confronto dell’uomo con l’immenso.

A coloro che desiderano provare questa emozione il Club Alpino Italiano offre tutta la sua esperienza.

Nei corsi di alpinismo si possono apprendere tutte le nozioni teoriche e pratiche.

E’ compito degli istruttori non solo fornire un corredo tecnico ma anche valutare le possibilità e le capacità

dell’allievo. Arrampicare è una attività impegnativa che richiede una attenta formazione.

Image by Ashim D’Silva

ALPINISMO GIOVANILE

La sezione CAI di Colico organizza uscite in montagna per ragazzi dalla terza primaria in su.
Con questi appuntamenti, attraverso il gioco e l'attività fisica, proponiamo la montagna quale ambiente

favorevole ad un equilibrato sviluppo psicofisico del giovane.
Durante le uscite verranno fornite tutte le informazioni utili

a dare una formazione tecnica di base in ogni aspetto della cultura alpina, perchè la montagna deve essere affrontata con coscienza e qualche conoscenza!

IL PROGETTO EDUCATIVO
L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana,

proponendogli l’ambiente montano per vivere con gioia esperienze di formazione.
IL GIOVANE è il protagonista delle attività di Alpinismo Giovanile

e pertanto non si può prescindere da una dimensione educativa.

L’ACCOMPAGNATORE è lo strumento tramite il quale si realizza il progetto educativo

dell'Alpinismo Giovanile.
IL GRUPPO come nucleo sociale, è il campo di azione per l'attività educativa;

le dinamiche che vi interagiscono devono orientare le aspirazioni del giovane
verso una vita autentica attraverso un genuino contatto con la natura.
L’ATTIVITÀ (cfr circ. 6/89) con cui si realizzano questi intendimenti è essenzialmente, l'escursionismo

di montagna finalizzato verso obiettivi didattici programmati inteso come recupero

della dimensione del camminare nel rispetto dell'ambiente geografico (naturale e umano).

IL METODO

di intervento si basa sul coinvolgimento del giovane in attività divertenti stabilendo con lui un rapporto costruttivo secondo le regole dell'imparare facendo.

L’UNIFORMITÀ

operativa delle Sezioni nell'ambito dell'Alpinismo Giovanile è presupposto indispensabile perché si possa realizzare il progetto educativo del Club Alpino Italiano.

Le attività del Gruppo di Alpinismo Giovanile sono distribuite da Febbraio a Ottobre

con date prestabilite che trovate anche nel calendario pubblicato su questo sito.

Per info:
Gruppo Facebook Alpinismo Giovanile CAIColico

mail: ag@caicolico.it

CAI_Colico_Alpinismo_Giovanile_Logo.jpg
P1190604.JPG
ancora Argento Vivo

ARGENTO VIVO

...data da ricordare è il mese di gennaio dell’anno 2001. In occasione della Cena Sociale del CAI,

in località Olgiasca,

il nostro socio Giovanni Del Tredici propone di creare un gruppo di Soci Senior

che possa effettuare settimanalmente un’uscita in allegra compagnia sui nostri monti.

Nasce un nuovo gruppo e viene denominato ARGENTO VIVO.

Il primo giovedì di Febbraio il piccolo gruppo si ritrova per la sua prima uscita:

dà inizio al Periplo del Lago di Como.

Si percorrono totalmente il Sentiero della Regina, il Sentiero del Viandante e la Strada Regia.

Oggi il gruppetto iniziale si è trasformato in gruppone,

e alle uscite sono sempre presenti almeno una trentina e più di Soci.

In tutto i partecipanti sono una buona ottantina e si alternano di settimana in settimana.

Annualmente è anche prevista un’uscita di due giorni in una importante località alpina

e una cena in allegra compagnia prima del Santo Natale.

Il Gruppo Argento Vivo effettua gite tutti i Giovedì con partenza alle 8:00

dai parcheggi di Viale Padania a Colico.

Per info chiamare Johnny al 348 670 7239 - mail:  info@caicolico.it

Se volete ricevere gli avvisi del gruppo Argento Vivo scrivete a:  info@caicolico.it

ArgentoVivoGagliardetto400.jpg